Zornitsa Ilarionova
Nazionalità: Bulgaria
Età: 30
Fase del concorso: Semifinale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: N. Paganini, La Campanella, op.7.; Cesar Franck - Sonata per violino e pianoforte, 2° e 3° mov.; Saint-Saens, Etude en form de valse
FASE DUE - SEMIFINALE: J.S.Bach, Sonata per violino n. 1 in sol minore BWV 1001, Adagio, Fuga
La violinista bulgara Zornitsa Ilarionova è stata guidata dal famoso prof. Zakhar Bron presso la prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid, oltre che dal violinista di spicco Mario Hossen presso la Nuova Università Bulgara e il prof. Pavel Vernikov all'Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo, Italia. Aveva ricevuto anche i preziosi consigli da grandi violinisti e professori, come Augustan Dumay, Mihaela Martin, Dora Schwarzberg, Midori e la leggenda del violino Ivry Gitlis.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, come il Concorso Internazionale “Rising stars” a Berlino, il Concorso Internazionale Manhattan a New York, il Concorso Internazionale Johann Sebastian Bach in Giappone, il Concorso Internazionale di Violino Rudolf Barshai a San Pietroburgo, il Concorso Internazionale di Musica Medici a Londra e Rudolf Kreutzer Concorso di violino in Belgio. Zornitsa Ilarionova è stata insignita del prestigioso premio per un eccezionale giovane violinista nella classe di violino del prof. Zakhar Bron all'ESMRS (Madrid) durante una cerimonia ufficiale tenuta personalmente da Sua Maestà la Regina Sofia.
Zornitsa Ilarionova è la vincitrice in due categorie nella ricerca nazionale “Musicista dell'anno” nel 2019 – “Ensemble dell'anno” insieme alla pianista Martina Tabakova e il premio per “Lavoro creativo attivo”. Questo la rende la prima musicista nei 29 anni di storia di questa ricerca a vincere due premi nello stesso anno.
I momenti salienti delle ultime stagioni hanno incluso concerti di grande successo alla Salle Gaveau di Parigi e la partecipazione all'emissione France Musique, al Middle East Classical Music Festival and Academy di Dubai, come solista della Filarmonica di Sofia, dell'Orchestra Filarmonica di Izmir, dell'Orchestra Sinfonica di Antaliya, l'orchestra da camera di Bashkent ad Ankara, nonché recital di musica da solista e da camera in diverse sedi come "Encuentro de Santander" in Spagna, "European Music Festival" a Sofia, Teatro di Marcello a Roma, esibizione al festival internazionale di musica " Mimas” di Procida, Italia (capitale europea della cultura 2022). Nel dicembre 2022 ha debuttato presso la sala concerti del Conservatorio Santa Cecilia.