Lorenzo Adamo
Nazionalità: Italia
Età: 22
Fase del concorso: Semifinale
Repertorio:
FASE UNO- SELEZIONE: Beethoven: Sonata op 53 "Waldstein", 1° mov.; Chopin: Sonata n.3 op.58, 1 mov.
FASE DUE - SEMIFINALE: Bach, Preludio e Fuga in si bemolle minore, BWV 867
Lorenzo Adamo ha iniziato a studiare pianoforte privatamente dall'età di quattro anni con il Maestro Katya Genghini, fino a quando nel 2013 è stato ammesso al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha studiato sotto la guida della professoressa Silvia Rumi. Nel febbraio 2019 ha conseguito la laurea triennale con lode. Nel 2021 ha conseguito il Master of Performance with Distinction presso il Royal College of Music di Londra, dove ha studiato con Norma Fisher e Alexander Romanovsky. Nel 2022 ha conseguito anche il Diploma d'Artista in Performance studiando con il Maestro Romanovsky presso l'RCM.
Lorenzo ha partecipato al suo primo concorso pianistico a nove anni, quando ha vinto il premio Musica in Luce organizzato dalla Gioventù Musicale Italiana, e ha suonato nel concerto di premiazione al teatro Dal Verme di Milano. Negli anni successivi Lorenzo vinse numerosi concorsi pianistici; tra questi American Protégé alla Carnegie Hall, NY, tre edizioni del premio JS Bach a Sestri Levante, tre edizioni di Italia Sony Classical talent, Premio Bettinelli con menzione speciale, concorso Oleggio (vincitore assoluto); nell'anno 2019 Lorenzo ha vinto il Premio Rancati al Conservatorio G. Verdi di Milano e il Premio Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” (vincitore assoluto). Nel 2020 ha ottenuto il primo premio al Krainev Online Competition, il secondo premio al Mozart Online Piano Competition di Lugano e il terzo premio al Online Rising Stars Competition.
Lorenzo Adamo si è esibito in numerosi concerti: tra questi, molte volte al Piano City Festival di Milano e all'Associazione Amici del Loggione della Scala; al Conservatorio G. Verdi di Milano, con Lonquich alla direzione (un concerto di Mozart per pianoforte e orchestra), e il concerto di Shostakovich per pianoforte, tromba e orchestra.
Lorenzo ha frequentato masterclass con Alexander Oetiker, Lilya Zilberstein, Leonid Margarius e Alexander Romanovsky, ricevendo attestati di merito.