top of page
Kenichiro Kojima.jpg

Kenichiro Kojima

Nazionalità: Giappone

Età: 31

Fase del concorso: Semifinale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Felix Blumenfeld : Studio per la sola mano sinistra, in la bemolle maggiore, op.36; Bela Bartok : Studio per la sola mano sinistra, in si bemolle maggiore; Alexander Scriabin : Notturno per sola mano sinistra, Op.9 Nr.2Erwin Schulhoff : La 3a Suite (per pianoforte mano sinistra)

FASE DUE - SEMIFINALE: Bach, Partita per violino solo n. 2 in re minore, BWV1004 (trascrizione per la sola mano sinistra di Kenichiro Kojima); Brahms, Studio n. 5 (solo per la mano sinistra) dopo la Ciaccona di Bach, BWV 1016

Kenichiro Kojima ha vinto  numerose competizioni nazionali e internazionali. Nel 2020 Marta Argerich ha conferito a Kenichiro Kojima menzione speciale al Vigo International Piano Competition in Spagna e Ivo Pogorelich gli ha conferito il premio Ivo Pogorelich al 5th Manhattan International Music Competition. Nel 2021 ha vinto il 1° premio e il premio speciale per la migliore interpretazione della musica contemporanea al Clavis Piano Festival di Füssen, in Germania. Nel maggio 2021 ha suonato il Concerto per pianoforte per la mano sinistra di Maurice Ravel con l'Osaka Philharmonic Orchestra diretta da Kazuyoshi Akiyama allo Spring Green Music Festival di Kanazawa.

Ha vinto il 3° premio alla Pianale Piano Academy nel 2012 a Fulda, Germania e il 3° premio al Concorso Elise-Meyer di Amburgo nel 2013. È stato semifinalista e vincitore del premio del pubblico al Sendai International Music Competition in Giappone nel 2013. 

Nel 2015 Kenichiro Kojima ha vissuto una crisi personale, in cui gli è stata diagnosticata una distonia focale e ha perso la funzione della mano destra.

Nonostante una battuta d'arresto Kenichiro Kojima è rimasto attivo e ha gareggiato con repertori per la sola mano sinistra con successo in diversi concorsi, guadagnandosi il 1° premio all'ICoM Piano Award nel 2017 ad Amburgo, in Germania, il 3° premio al Vigo International Piano Competition nel 2018 in Spagna, il 1° premio con due premi speciali al Concorso Pianistico Internazionale di Livorno nel 2019 in Italia, la medaglia d'argento al Concorso Internazionale di Musica di Berlino in Germania, e il Primo Grande Premio al 4° Concorso Internazionale di Musica di Manhattan negli USA, tra gli altri.

Il successo di Kenichiro Kojima al 4° Manhattan International Music Competition di New York gli è valso il contratto con i Manhattan Concerts Artists e ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall nel luglio 2019. Ha anche tenuto un recital da solista all'International Music Festival Puplinge Classique. Si è esibito come artista ospite in importanti festival e sedi concertistiche in tutta Europa e in Giappone, tra cui l'Hamburger Klang Werk in Germania, l'International Music Festival Puplinge Classique e Les Renconters Musicales de Champery in Svizzera, la Laieszhalle (Musikhalle Hamburg) e la Kampnagel in Amburgo, il Gasteig di Monaco, la Duke's Hall della Royal Academy of Music di Londra, il Palau de la Musica di Barcellona, la Kaunas State Philharmonic Hall in Lituania, la Suntory Hall, l'Opera City di Tokyo e lo Spring Green Music Festival a Kanazawa, tra gli altri. 

Si è esibito come solista con la Osaka Philharmonic Orchestra diretta da Kazuyoshi Akiyama, la Sendai Philharmonic Orchestra diretta da Pascal Verrot, la Seto Philharmonic Orchestra diretta da Kazufumi Yamashita, la Tokyo International Association of Artists Orchestra diretta da Yukio Kusakawa, l'Ensemble Volumia Consort, l'Orchestre des Jeunes de la Suisse Romande, e l'Orchestra Filharmonica Mihail Jara di Bacau diretta da Ovidiu Bala. 

bottom of page