top of page

Sara Schlumberger-Ruiz

VIOLINO

Nazionalità: Germania/Spagna
Età: 23
Fase: Semifinale

Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: J. Sibelius, Concerto per violino in re minore, Op. 47, I. Allegro moderato; W.A. Mozart, K. 302 Sonata in mi bemolle maggiore, I. Allegro

La violinista tedesco/spagnola Sara Schlumberger - Ruiz, nata nel 2001 a Stoccarda, ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni, crescendo in una famiglia di musicisti. Le sue prime lezioni di violino erano orientate sul metodo del rinomato violinista e pedagogo Shinichi Suzuki presso la scuola di musica di Stoccarda. Dopo quattro anni si è trasferita nel 2009 nella classe di Ulrike Abdank e tre anni dopo è entrata sotto la guida del suo insegnante nella "classe per dotati e preparatori" (STUVO) dove è stata seguita e supportata fino al 2017 quando è entrata come giovane studentessa nella classe della Prof.ssa Anke Dill presso la "Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart". Questi 8 anni (2009-2017) sono stati il ​​periodo fondamentale della sua successiva carriera musicale, tra cui musica da camera, esibizioni da solista, pianoforte, canto (Mädchenkantorei Stuttgart) e orchestra, ad esempio la Youth Chamber Orchestra e la National Youth Orchestra of Germany. Numerosi tournée di concerti in diverse formazioni, anche fuori dalla Germania, come Giappone, Australia e Italia, rappresentano un grande arricchimento per il suo sviluppo musicale.
Dopo aver iniziato la sua laurea triennale presso l'HMDK di Stoccarda con la Prof.ssa Anke Dill, continua i suoi studi nella classe di Nora Chastain presso la "University of Arts Berlin" dall'ottobre 2022 (con l'assistenza di Marlene Ito, primo violino dei secondi violini della Berliner Philharmonics).

Sara è stata premiata con vari primi, secondi e premi speciali nella categoria Solo e musica da camera presso "Jugend musiziert", nei concorsi della "German Music Artists Association", della "Kreissparkasse Waiblingen", dell'International Alfred - Csammer - Competition e della 25. International Summer academy, Radolfzell. Nel 2024 le è stato assegnato il premio speciale Gewa presso la Carl-Flesch Akademie. È stata borsista di numerose fondazioni, ma la cosa più importante è che nel 2021 è entrata a far parte della fondazione artistica della fondazione "Cusanuswerk" e Yehudi - Menuhin "Live Music Now".
Impulsi Prof. Thomas Füri, Prof. Ingolf Turban, Prof. Yair e Eyal Kless, Adelina Oprean, Marianne Piketty e Nora Chastain rappresentano una parte importante del suo sviluppo musicale.
Sara è stata ospite di vari eventi e festival importanti come il forum culturale europeo, il nuovo castello di Stoccarda, il castello di Mainau, il castello di Liebenau, "Ludwigsburger Schlossfestspiele", "Festival Resonanzräume Stuttgart" e in concerti della società Mozart di Stoccarda, come solista e in diverse formazioni di musica da camera con personalità come la Prof.ssa Anke Dill, il Prof. Florian Wiek, il Prof. Stefan Fehlandt e il Prof. Gunther Teuffel, il Prof. Justus Grimm e Moritz Winkelmann. Come solista ha convinto già in giovane età dal suo debutto nel 2014 con la Paulus Orchestra di Stoccarda. Ha suonato in sale come la Mozart e la Beethoven Hall alla Liederhalle di Stoccarda, il Kurhaus Baden-Baden e in tournée in Giappone, Italia e Australia.
Le orchestre con cui ha lavorato sono state tra le altre la Young Youth Orchestra di Stoccarda, la Capella Tübingen, la Southwest Philharmonics Konstanz, la Christopherus Symphonie Orchestra di Stoccarda e la Chamber Orchestra di Metzingen.
Sara Schlumberger-Ruiz suona un violino di "Jean Baptiste Vuillaume 1874" che è stato generosamente messo a disposizione dalla Baden-Württemberg State Collection of String Instruments.

bottom of page