top of page

Salvatore Di Lorenzo

VIOLINO

Nazionalità: Italia
Età: 21
Fase: Semifinale

Repertorio:
PRIMA FASE - SELEZIONE: J. Sibelius, Concerto per violino, op. 47, I. Allegro moderato; W.A.Mozart, Concerto per violino n. 4, K.218, I. movimento; E. Bloch, Nigun

Salvatore Di Lorenzo è nato a Palermo nel marzo 2003. Dall'ottobre 2021 frequenta la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino sotto la guida del professor Kolja Blacher.
Tra il 2017 e il 2021 ha frequentato la Yehudi Menuhin School, nella classe del professor Akiko Ono. Già a 13 anni ha frequentato il corso accademico del Conservatorio Scarlatti di Palermo.
Tra i suoi recenti successi, il riconoscimento come finalista al V Concorso Internazionale di Violino Ilona Fehér, con il rinomato violinista Shlomo Mintz come presidente della giuria. Inoltre, ha frequentato la prestigiosa Villars Music Academy 2024, in seguito a una preselezione da parte dei membri della Filarmonica di Berlino.
È ampiamente coinvolto nella Nuova Musica, sia come solista che come musicista da camera: suona nel Sonar Quartett e nel Boulez Ensemble di Berlino. È stato richiesto come solista dall'Edition Juliane Klein. Inoltre, gli è stata commissionata la composizione del suo Primo Concerto per violino, che presenterà in anteprima come solista nel giugno 2025, con la Strings Unlimited Orchestra Bremen.
Come solista, in Italia, è stato invitato dall'Associazione Siciliana Amici della Musica, dalla Deutsche Akademie Villa Massimo di Roma e dall'Associazione Kaleidos Natale Patti, che gli ha conferito il Kaleidos Award nel gennaio 2025. Inoltre, a Berlino è stato ospite dei concerti Sonarloft, del 74° Berlinale Film Festival, dell'Intersecting Encounters, del Klangwerkstatt Festival Berlin, del Musethica International e dell'Hanns Eisler Chamber Music Festival, tra gli altri.
In Inghilterra si è esibito anche in location come il King's Place, il Menuhin Circle, la Menuhin Hall, il Wimbledon Festival e in Europa nella Berlin Philarmonie, Konzerthaus e Boulez Saal, Concertgebouw Amsterdam, Kühlhaus Berlin e Kunstpunkt Berlin, tra gli altri. È stato borsista presso la Karl Flesch Academy 2022 e ha inoltre frequentato per diversi anni, sia come “stageur” che come studente, il corso di musica da camera Xenia, con sede in Italia.
Ha vinto il 1° premio al Concorso Maria Elisa Di Fatta di Cefalù, al Concorso musicale AMIGDALA Giuseppe Raciti Awards di Aci Bonaccorsi, al Concorso musicale nazionale dei Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, al Concorso nazionale Amici della Musica B. Albanese di Caccamo (per tre edizioni consecutive), al Concorso musicale internazionale Musica al museo di Caltanissetta, al Concorso nazionale E. Sollima di Enna. Inoltre è stato semifinalista con premio speciale al 41° Concorso internazionale di violino Premio Rodolfo Lipizer.
Borse di studio chiave per sostenere i suoi studi nel Regno Unito sono state concesse dal Music and Dance Scheme, nonché da donatori privati. In Germania è borsista del Deutschland Stipendium. Nel 2021 ha ricevuto offerte di studio con borsa di studio presso il Royal College of Music e la Royal Academy of Music di Londra, l'Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid, l'Università di musica e arti dello spettacolo di Vienna e la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino. Suona un violino di Christoph Götting Mattiacensis fecit anno 2018, proveniente dalla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino.

bottom of page