top of page

Qingzhu Weng

VIOLINO

Nazionalità: Cina
Età: 23
Fase: Semifinale

Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: M. Ravel, Tzigane; L. v. Beethoven, Sonata per violino n. 7 in do minore, Op. 30 n. 2, I. Allegro con brio

Nato nel 2001, Qingzhu Weng è uno dei violinisti cinesi più promettenti della sua generazione. Con il suo amore per tutti i tipi di musica e arte, cerca di sviluppare continuamente e condividere la sua interpretazione con il mondo.
Ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni. Dopo aver frequentato scuole di musica in Cina, ha completato diversi corsi di laurea nella classe del Prof. Krzysztof Wegrzyn presso l'Università di musica, teatro e media di Hannover. Dal 2023 è artista in residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel nella classe di Augustin Dumay, mentre studiava anche con la Prof. Antje Weithaas presso la Hanns Eisler School of Music di Berlino per la sua laurea Konzertexamen.
Qingzhu è stato uno dei principali vincitori del Concorso internazionale Premio Paganini, del Concorso internazionale di violino Henryk Wieniawski, del Concorso internazionale Johann Sebastian Bach, del Concorso musicale internazionale Ysaye e del Concorso internazionale di violino Mirecourt. È vincitore del Berlin Prize for Young Artists 2024 e ha ricevuto la medaglia d'oro ai Global Music Awards con l'album "Origin" in collaborazione con il compositore-pianista Chia-Chen Chiang. Si è esibito come solista con numerose orchestre, tra cui la Frankfurt Radio Symphony, la NDR Radiophilharmonie, la Polish Baltic Philharmonic Orchestra, la Poznań Philharmonic Orchestra, la Opole Philharmonic Orchestra, la Pforzheim Chamber Orchestra, la Kremerata Baltica, l'Amadeus Chamber Orchestra della Radio polacca, la Kammerphilharmonie Frankfurt e la Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz. Si è esibito in festival come lo Schleswig-Holstein Music Festival, il Bachfest Leipzig e il Beethovenfest Bonn. Qingzhu sta attualmente suonando un violino realizzato da Giovanni Battista Guadagnini nel 1761, fornitogli dalla fondazione "Deutsche Stiftung Musikleben".

bottom of page