top of page

Matteo Hager

VIOLINO

Nazionalità: Repubblica Ceca/USA
Età: 22
Fase: Semifinale

Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: A. Dvořák, Romanza; C. Franck, Sonata per violino, II. Allegro; E. Ysaÿe, Sonata n. 3 in re minore "Ballade"

Il violinista ceco-americano Matteo Hager è nato nel 2003 a Praga. Ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni. Si è diplomato al Music Gymnasium di Praga, dove ha studiato con il Prof. Jiří Fišer, e gli è stata assegnata una borsa di studio al merito alla Royal Academy of Music di Londra, dove attualmente studia con il Prof. Rodney Friend.
Matteo è il vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, come il Czech National Music Competition, il Josef Micka Violin Competition, il France Music Competition, l'Augustin Aponte Music Competition in Spagna, il Note di Talento Competition in Italia, l'International Showcase Music Competition di Amburgo, per citarne alcuni. Matteo ha anche ricevuto la medaglia d'oro al 5° Manhattan International Music Competition e il primo premio dell'Accademia di Václav Hudeček.
Nel 2023, Matteo è stato presentato come "Rising Star" nella rivista musicale della BBC.
Matteo ha tenuto concerti in tre continenti e ha collaborato con acclamati direttori d'orchestra tra cui Tomáš Netopil, Radek Baborák, Chuhei Iwasaki, Tomáš Brauner, Marek Šedivý, Petr Vronský, Jan Kučera, Naci Özgüç e Alena Hron. Ha collaborato come solista con la Prague Symphony Orchestra FOK, la Prague Philharmonia, la Philharmonic Orchestra of Bohuslav Martinů, la Westbohemian Symphony, la Ukrainian-Czech Sinfonietta, I Virtuosi di Kyiv, PKS, la Central London Orchestra, la Bursa Regional State Symphony Orchestra e diverse altre orchestre. Nel 2023 Matteo è stato scelto per rappresentare la Royal Academy of Music come solista a New York. Nel 2024, Matteo si è esibito come solista alla Konzerthaus Berlin allo Young Euro Classic Festival. Insieme alla violinista Martina Bačová ha collaborato all'album Violin: Solos and Duets.
Matteo è anche un membro fondatore dell'Ernest Bloch Trio.
Una delle più grandi passioni di Matteo è la composizione. In qualità di vincitore dello Showcase of Young Talented Soloists and Composers 2022, Matteo è stato invitato a eseguire la sua composizione Threnody al Rudolfinum nell'ambito del festival musicale internazionale Dvořákova Praha. Ha debuttato il suo Concerto per violino come vincitore dello Showcase 2024 a Praga. Gli è stata anche commissionata la composizione di musica per il teatro e il cinema, tra cui il lungometraggio coprodotto franco-ceco Le Syndrome de l'été sans fin (2023) di Kaveh Daneshmand. Matteo ha ricevuto la borsa di studio dell'ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), la borsa di studio dell'Albert Cooper Music Charitable Trust, la borsa di studio Suresh e Richard McMillan per la musica e la borsa di studio Comenium Musicum Academy MenART di Božena Viskupová e Alena Viková.

bottom of page