top of page

Liav Kerbel

VIOLONCELLO

Nazionalità: Belgio/Israele
Età: 29
Fase: Semifinale

Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: C.P.E. Bach, Concerto per violoncello in la maggiore H.439; L.v. Beethoven, Sonata per pianoforte e violoncello Op.69, I. Allegro ma non tanto; D. Shostakovich, Sonata per violoncello op. 40; G. Rossini, "Une larme" per violoncello e pianoforte

Il violoncellista belga-israeliano Liav Kerbel è sempre più riconosciuto come musicista versatile e dinamico. Esegue un repertorio che spazia dal barocco del XVIII secolo al repertorio d'avanguardia del XXI secolo. Viaggiatore entusiasta, si è esibito come solista e musicista da camera in tutta Europa e Nord America. Il suo modo di suonare è stato descritto come "ispirante" e "profondamente toccante" dal grande virtuoso del violino Maxim Vengerov.
È uno dei principali vincitori di premi in diversi concorsi internazionali, il più recente dei quali è stato il 4° premio al VII Paulo International Cello Competition di Helsinki (2023). È stato anche premiato al Classic Strings International Cello Competition di Dubai (2022) e vincitore del Manhattan School of Music's Eisenberg-Fried Concert Competition (2018), dove ha eseguito il concerto per violoncello n. 1 di Shostakovich con l'orchestra MSM Philharmonia, questa esibizione è stata il suo debutto a New York City. Nel giugno 2016 Liav ha debuttato al Center for Fine Arts di Bruxelles eseguendo il Doppio Concerto di Brahms insieme al violinista Maxim Vengerov e alla Belgian National Orchestra. Qualche anno dopo, ha eseguito il Doppio Concerto per violoncello di Vivaldi con l'eminente violoncellista Mischa Maisky, che in seguito ha descritto Liav come un "giovane musicista eccezionale". Altre esibizioni includono apparizioni con l'orchestra filarmonica di Helsinki, Tapiola Sinfonietta, Sinfonia Lahti, "I Musici di Parma", Chamber Orchestra of Bulgaria, "Nuove Musiche", la Belorussian National Philharmonic Orchestra, la Pleven Symphonic Orchestra e la Flemish Symphony Orchestra. Liav ha avuto l'onore di esibirsi per molti musicisti influenti tra cui Renaud Capucon, Ivry Gitlis, Clive Greensmith, Midori Goto, Frans Helmerson, Steven Isserlis, Hans Jørgen-Jensen, Gavriel Lipkind, Arto Noras, Heinrich Schiff, Ferenc Rados, Jian Wang, Uzi Wiesel, il Borromeo String Quartet e il Talich String Quartet. Appassionato musicista da camera, Liav ha partecipato a numerosi festival estivi tra cui il Ravinia Steans Institute dove ha eseguito il 2° trio per pianoforte di Mendelssohn con la leggendaria violinista Midori, il Perlman Music Program, il corso di musica da camera Musica Mundi e il festival in Belgio dove ha avuto l'opportunità di eseguire il terzo movimento del quartetto per pianoforte di R. Schumann con il grande pianista Menahem Pressler, il festival MusicAlp in Francia e la Verbier Festival Academy in Svizzera dove ha ricevuto il "Prix Jean-Nicholas Firmenich" per le sue eccezionali esibizioni al festival.
A gennaio 2022, Liav è stato nominato violoncello solista del Saarländisches Staatstheater con un contratto temporaneo, posizione che ha ricoperto fino a luglio 2022. Da settembre 2022, è membro della facoltà di musica da camera presso la Musica Mundi School di Waterloo, in Belgio.
Liav ha iniziato i suoi studi musicali in Belgio con la Prof.ssa Claudine Steenackers e il Prof. Vladimir Perlin. Ha conseguito una laurea in musica come beneficiario della borsa di studio dell'International Advisory Board presso la Manhattan School of Music come studente del Prof. Philippe Muller. Nel 2021 si è laureato al New England Conservatory con un Master of Music sotto la guida del Prof. Laurence Lesser e nel 2023 si è laureato presso l'Universität Mozarteum dove ha conseguito un titolo post-laurea con il Prof. Giovanni Gnocchi. Nel luglio 2024 si è laureato come studente dell'Artist Diploma presso la Barenboim-Said Akademie dove ha studiato con il Prof. Frans Helmerson. Liav suona uno strumento di Giovanni Battista Cerruti, realizzato a Cremona nel 1798, generosamente concesso con un prestito esteso dalla Banca DELEN in Belgio e da un donatore privato.

bottom of page