Grégoire Torossian ha iniziato a suonare il violino all'età di 4 anni. Nel 2018, si è iscritto al Conservatorio Nazionale di Parigi (CNSMDP) e ha studiato con Ami FLAMMER, Svetlin ROUSSEV e Pierre Colombet. Ha anche imparato da Patrice FONTANAROSA alla Schola Cantorum e Karen AROUTIOUNIAN a Bruxelles prima di continuare oggi un Diploma di Artista di nuovo al CNSMDP.
Grégoire Torossian ha arricchito la sua conoscenza in tutta Europa con musicisti come Sergey Khachatryan, Julia Fischer, Kirill Troussov, Constantin Bogdanas e Pierre Amoyal così come Nemanja Radulovic all'Accademia Philippe Jaroussky (promozione Brahms).
Si è rapidamente distinto in concorsi in Francia e all'estero con il concorso Leonid KOGAN 2018 a Bruxelles. A livello internazionale, ha vinto il 3° premio del prestigioso concorso Georges Enescu nel 2022 a Bucarest e nel 2024 il concorso Mimas a Napoli. La sua attività concertistica lo porta a esibirsi regolarmente come solista, in recital con diversi pianisti (Jérôme Fréjaville, Rodolphe Menguy…) e nella musica da camera, in particolare nel quartetto d'archi (Seiji Ozawa Academy, French Spring Festival in Ucraina) e dal 2024 con il Vermeer String Trio, di cui è membro fondatore insieme a Marie Ducroux (contralto) ed Eliott Leridon (violoncello). Grégoire Torossian è invitato a numerosi festival come il festival internazionale di Colmar, Les Granges de Meslay (Tours), il festival Pablo Casals (Prades), Les Musicales de Montsoreau, Les Etoiles du Classique Festival (Saint-Germain-en-Laye)
Si è esibito in sedi prestigiose come la Filarmonica di Kiev, la Victoria Hall di Ginevra, la Filarmonica di Parigi, l'Ateneo di Bucarest, la Seine Musicale e collabora come solista con orchestre come la Republican Guard Orchestra, la Filarmonica di Baden-Baden, la George Enescu Festival Orchestra e la Paris Conservatory Laureates Orchestra.
Grégoire Torossian suona il « Faisan doré » di Jean-Baptiste Vuillaume, risalente al 1862, generosamente fornito da un collezionista privato. È sostenuto dalla Safran Foundation per il 2024.