top of page

Esteban Jiménez

VIOLONCELLO

Nazionalità: Spagna
Età: 21
Fase: Semifinale

Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: F. Poulenc, Sonata per violoncello e pianoforte; D. Popper, Elfentantz

La sua visione musicale piena di eleganza e sensibilità sempre pronta ad emozionare lo ha portato recentemente a essere il secondo musicista spagnolo dal 1997 ad essere laureato nel prestigioso Concorso Internazionale Witold Lutoslawski di Varsavia, dove ha anche ottenuto il Premio Speciale della Giuria per la migliore interpretazione di un'opera di detto compositore e il Premio Speciale concesso dalla Società degli Autori e Compositori della Polonia. Inizialmente allievo di Richard Eade (Solista Royal Symphony Orchestra di Siviglia) e Iagoba Fanlo (Real C.S.M. Aragón), ha ampliato la sua formazione in diverse masterclass con insegnanti come Frans Helmerson, Philippe Müller, Sung-Won Yang, Johannes Moser o Norbert Anger. Per quanto riguarda il suo curriculum, ha vinto i primi premi al XVII Concorso Internazionale di Violoncello del Portogallo, al I Concorso Internazionale di Violoncello di Valencia, al Concorso Internazionale di Violoncello Paderewski o al Concorso Internazionale di Violoncello Slava, ed è stato finalista in altri come il XX Concorso Internazionale di Violoncello di Llanes o il VII Concorso Internazionale di Violoncello David Popper.
Il suo debutto come solista è avvenuto all'età di 11 anni con la Seville Philharmonia Orchestra e nell'Auditorium di León eseguendo la Sonata di Kódaly. Si è esibito nei più importanti palcoscenici di Madrid come la Fondazione Juan March o l'Auditorium Nazionale e recentemente con la Filarmonica di Varsavia sotto la direzione di Marek Mos.
Ha fatto parte della prestigiosa Fondazione Barenboim-Said e attualmente sta completando la sua formazione presso il Centro Superiore di Musica Katarina Gurska di Madrid con i professori Karolina Styczen e Michal Dmochowski, dove gode di una Borsa di Studio d'Onore per la sua fondazione.

bottom of page