top of page

Emad Zolfaghari

VIOLA

Nazionalità: Canada
Età: 20
Fase: Semifinale

Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: J. Brahms, Sonata in mi bemolle maggiore per viola e pianoforte, I. mov.; P. Hindemith, der Schwanendreher, I. mov.

Descritto come "Un giovane e affascinante solista di viola traboccante di immaginazione e convinzione" dal Violin Channel, il violista canadese e artista VC Emad Zolfaghari ha recentemente attirato l'attenzione internazionale dopo essere stato il primo canadese in assoluto a ricevere il primo premio e il premio del pubblico al Primrose International Viola Competition del 2024. È stato accettato al Curtis Institute of Music all'età di 16 anni, dove attualmente studia con Hsin-Yun Huang. Acclamato come uno dei "30 musicisti classici under 30 più promettenti" della CBC music e insignito del Salon de Virtuosi Career Grant di Charlotte White nel 2024, Emad è anche il vincitore del primo premio dell'Irving M. Klein International String Competition del 2023 e dell'International Morningside Music Bridge Competition, il secondo premio del Johansen International String Competition del 2022 e il terzo premio del Concours OSM String Competition del 2023. Altri riconoscimenti includono il Grand Prize all'OMNI Music Competition e i primi premi alla Toronto Symphony, alla Guelph Symphony e alla Oakville Chamber Orchestra Competitions.
Emad si è esibito come solista con diverse importanti orchestre sinfoniche, tra cui l'Orchestre Métropolitain nella Maison Symphonique de Montréal sotto la direzione di Yannick Nézet-Séguin, la Montreal Symphony nella Maison Symphonique de Montréal, la Toronto Symphony Orchestra nella Roy Thomson Hall, la National Philharmonic nella Strathmore Hall, la Oakville Chamber Orchestra e la National Metropolitan Philharmonic. Gli impegni da solista nella prossima stagione includono la Peninsula Symphony, la Master Sinfonia Chamber Orchestra e la Santa Cruz Symphony.
Nel 2018, Emad è stato accettato nella Phil and Eli Taylor Performance Academy for Young Artists con una borsa di studio completa, dove ha studiato con Theresa Rudolph, assistente principale viola della Toronto Symphony Orchestra. È stato anche membro della Toronto Symphony Youth Orchestra, dove si è spesso esibito come viola principale. Nel maggio 2023, Emad ha ricoperto il ruolo di viola principale per la Curtis Symphony Orchestra nel loro West Coast Tour. Emad è stato anche selezionato per il Curtis On Tour nel febbraio-marzo 2024, in tournée negli Stati Uniti come sestetto d'archi con artisti illustri come Ben Beilman, Milena Milena Pajaro-van de Stadt e Oliver Herbert. Ha partecipato a rinomati festival musicali estivi come Morningside Music Bridge, il Center Stage Strings festival come membro junior della facoltà, il Perlman Music Program, Music from Angel Fire, Cleveland ChamberFest, ChamberFest West e Music in the Vineyards. Emad suona una bella viola Matteo Goffriller del 1700 in prestito generoso dalla Rachel Barton Pine Foundation e un archetto Eugène Sartory in prestito generoso da CANIMEX, inc.

bottom of page