top of page
IMG_7741.jpeg

Seungyeon Baik
VIOLONCELLO
3° Premio

Nazionalità: Corea del Sud

Età: 24

Fase del concorso: Finale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Gaspar Cassado, Dance of the Green Devil; Krzysztof Penderecki, Divertimento per Violincello Solo; Luigi Boccherini, Sonata per violoncello in la maggiore "L'imperatrice";  Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Variazioni su un tema rococò, Op. 33

SEMIFINALE: J.S. Bach, Suite per violoncello n. 6, Preludio, Sarabanda, Giga

FINALE: G. Crumb, Sonata per violoncello solo

La violoncellista sudcoreana Seungyeon Baik, nata nel 1999, vive ora a Berlino per studiare presso l'Universität der Künste Berlin con il Prof. Jens Peter Maintz. Prima di ciò, ha studiato alla Korea National University of Arts con Tsuyoshi Tsutsumi, Kangho Lee e Sunyee Chung.

Nel 2019 è stata la vincitrice del primo premio al Concorso internazionale di violoncello David Popper (Ungheria) e ha vinto il secondo premio al Concorso internazionale di archi classici di Vienna (Austria). In Corea, ha vinto il primo premio in numerosi concorsi come il Concorso Seongjeong e il Concorso TBC Music.

Seungyeon si è esibita come solista con la KBS Symphony Orchestra, la Mozart Collegium Orchestra, la Incheon Philharmonic, la Gyeongbuk Symphony Orchestra, la Seoul National Symphony Orchestra, la Südwestdeutsches Kammerorchester Pforzheim e la Emirates Youth Symphony Orchestra.

È apparsa anche al concerto dei vincitori del Kirishima International Music Festival (Giappone), al festival del violoncello di Rutesheim, al concerto per il 70° anniversario delle relazioni Corea-Filippine (Filippine), allo spettacolo di apertura del Centro culturale coreano in Ungheria (Ungheria), al Festival di Rhinluch,  Emirates Young Prodigies Music Festival (Dubai), Asia Pacific Cello Congress a Suntoryhall (Giappone), University of Indiana (USA) e Andre Navarra Tribute Concert.

In Corea, si è esibita in recital alla Kumho Art Hall, alla Kukje Art Hall, al TLI Art Center, alla Korea National University of Arts Hall, alla Mozart Hall e alla Maria Callas Hall.

Ha preso parte a numerose masterclass tenute da Miklos Perenyi, Wolfgang Emanuel Schmidt, Arto Noras, Laurence Lesser, Peter Bruns, Clive Greensmith, Troels Svane, Li Wei Qin e Wen-Sinn Yang.

Crumb Sonata_Seungyeon Baik
Seungyeon Baik
Cassado Dance of the Green Devil
Rococo Variations
bottom of page