Nathan Amaral
VIOLINO
Nazionalità: Brasile
Età: 28
Fase del concorso: Finale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: Samuel Coleridge Taylor, Concerto per violino, op. 80; William Grant Still, Suite per violino e pianoforte, II mov
SEMIFINALE: J.S Bach, Partita in re minore per violino solo n. 2, BWV 1004, Ciaccona
FINALE: N. Milstein: Paganiniana (Variazioni) per violino solo
Il violinista brasiliano Nathan Amaral si è guadagnato la reputazione in Sud America, Stati Uniti ed Europa di essere un "violinista versatile e carismatico con una comprensione musicale naturale" (Liza Ferschtman). Dopo essersi esibito come solista e musicista da camera in luoghi come la Wigmore Hall, il KKL al Festival di Lucerna, il Mozarteum Großer Saal e la Berliner Philharmonie, Nathan ha ricevuto il primo premio e premi speciali in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Paul Roczek all'Università Mozarteum. Salisburgo, Wiener Klassik Preis a Vienna, Concorso Internazionale CIMA, Concorso di violino Waslau Borkowski, Concorso Eleazar de Carvalho (il premio più significativo per giovani musicisti in Brasile) e Concorso di violino Ruggiero Ricci. I recenti impegni di Nathan includono il suo debutto come solista con la Chineke Orchestra alla Queen Elizabeth Hall nel Southbank Centre di Londra e in tournée, così come la registrazione del suo album di debutto per la Decca con Chineke, e spettacoli di musica da camera alla Wigmore Hall e al Konzerthaus di Dortmund con la celebre violinista Hilary Hahn.
Nathan si è esibito con orchestre come la Jenaer Philharmonic, l'Orchestra Sinfonica Brasiliana, l'OSESP (São Paulo State Symphony), l'Ilumina Chamber, ed è stato invitato al Krzyzowa Music Festival, Yellow Barn in Vermont, Open Chamber Music (IMS Pussia Cove), Kaleidoscope Collective. . Tra i suoi precedenti partner di musica da camera figurano Tabea Zimmerman, Hilary Hahn, Donald Weilerstein, Paul Lewis, Viviane Hagner, Yura Lee, Julian Steckel, Eckart Runge, Anthony Marwood e Carolin Widmann. Ha frequentato masterclass tenute da Pinchas Zukerman, Midori Goto, Ferenc Rados, Miriam Fried, Gerhard Schulz e Christoph Poppen.
Nato a Rio de Janeiro, Nathan ha ricevuto le sue prime lezioni di violino all'età di dodici anni come parte di un progetto sociale nella favela di Mangueira. Il progetto era inteso come un'iniziativa ricreativa per togliere i bambini dalla strada a causa dell'alto rischio di criminalità e abuso di droga. In una classe di 200 studenti è stato l'unico a continuare a dedicarsi alla musica e, per restituire qualcosa alla sua comunità, nel 2021 Nathan ha fondato il suo festival (Settimana di integrazione musicale) per sostenere e insegnare a giovani musicisti provenienti da contesti difficili in Brasile. La sua iniziativa ha guadagnato visibilità e interesse sui principali canali televisivi brasiliani, incluso un documentario sulla sua vita. Con la convinzione che la musica dovrebbe essere accessibile a tutti indipendentemente dal sesso, dall’orientamento sessuale, dalla razza o dalla classe economica/finanziaria, insieme alla sua carriera artistica, la missione personale di Nathan è quella di creare un’istituzione per studenti di musica svantaggiati e persone di colore nella sua città natale. Dal 2023, Nathan ha conseguito una laurea presso il Conservatorio del New England con una borsa di studio completa sotto la guida di Donald Weilerstein.