Minyi Zhang
PIANOFORTE
Nazionalità: Cina
Età: 23
Fase del concorso: Semifinale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: Schubert, Drei Klavierstücke, D.946; Rachmaninoff, Studi-Tableaux op. 39 n. 8; Schumann, Fantasia in do maggiore, n. 17
SEMIFINALE: J. S. Bach Partita n. 4 in re maggiore, BWV 828
Minyi Zhang, pianista di origine cinese, ha conseguito sia la laurea che il master presso la Juilliard School, dove ha studiato sotto la stimata guida di Jerome Lowenthal, Matti Raekallio, Joseph Kalichstein e Julian Martin. Attualmente è impegnata nella ricerca del dottorato presso la Stony Brook University, sotto la guida di Gilbert Kalish.
Nata a Shenzhen, in Cina, Minyi ha iniziato il suo viaggio con il pianoforte all'età di sei anni, sotto la guida di Mei Xiao, Zhaoyi Dan e Mingqiang Li.
La sua carriera artistica ha preso il volo poco dopo aver iniziato gli studi di pianoforte, con impegni in numerose città della Cina, partecipazione a registrazioni commerciali e una notevole esibizione alla cerimonia di apertura delle XXVI Universiadi estive a Shenzhen. All'età di 12 anni, ha debuttato in concerto con il Concerto per pianoforte n. 2 di Shostakovich, dopo il suo trionfo sia nel Premio d'Oro che nel Gran Premio al Terzo Torneo nazionale di pianoforte “Changjiang Cup”. Si è anche assicurata tre volte il primo premio all'annuale Shenzhen Piano Open Competition.
All'età di 15 anni, Minyi si trasferì negli Stati Uniti, frequentando la Interlochen Arts Academy e studiando con Thomas J. Lymenstull.
Durante la sua permanenza a Interlochen, è stata premiata come Edward P. Frohlich Piano Scholar e George and Joyce Kempton Academy Piano Scholar. Oltre alle sue attività accademiche, ha partecipato attivamente a vari festival estivi, tra cui Art of Piano, PianoTexas, RPPF e Pianofest negli Hamptons, partecipando a masterclass con artisti di fama mondiale come Richard Goode, Arie Vardi, Emanuel Axe. e Jean-Yves Thibaudet.