Leyang Tang
VIOLINO
Nazionalità: Cina
Età: 23
Fase del concorso: Semifinale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: Mendelssohn, Concerto per violino, I movimento; Paganini, Capriccio n. 20; Kreisler, Fantasietta rapsodica viennese; Mozart, Concerto per violino n. 5 in la maggiore, K.219, I mov.
SEMIFINALE: J.S. Bach, Sonata n. 1 in sol minore, BWV 1001, Adagio, Fuga
Leyang Tang, violinista cinese, è nata nel 2000 e ha iniziato lo studio del violino all'età di 5 anni. Dopo aver ricevuto l'educazione musicale presso la Scuola Superiore affiliata al Conservatorio di Shanghai con il Prof. Mengla Huang, ha iniziato lo studio avanzato del violino con il Prof. Latica Honda-Rosenberg e Erika Geldsetzer presso l'Università delle Arti di Berlino. Durante gli studi ha partecipato attivamente a masterclass con il Prof. Zakhar Bron, Michael Frischenschlager, Christoph Poppen, Eberhard Feltz, Lewis Kaplan, Regis Pasquier, Marianne Piketty, Nora Chastain, Mihaela Martin, Sebastian Schmidt, Nam Yum Kim, Koichiro Harada, Michiko Kamiya e Alina Pogostkina.
Leyang Tang ha una carriera attiva nel mondo dello spettacolo. Ha tenuto recital di violino, musica da camera e si è esibita come violino solista con orchestre. È stata premiata in numerosi concorsi musicali internazionali, come il primo premio e il premio del pubblico al 2° concorso musicale internazionale di Vienna, al concorso internazionale di Neustadt, al secondo premio al 4° concorso di musica da camera di Shanghai, al premio musicale dell'accademia musicale di Ishikawa. Oltre a ciò, è riuscita anche a raggiungere con successo la semifinale nel concorso internazionale Mirecourt e nel concorso internazionale Henri Marteau. Ha mostrato il suo talento sul palco di festival musicali internazionali e masterclass, come il festival musicale di Santander, il festival musicale di Valdres, il festival internazionale di musica da camera di Frenswegen, il festival musicale “Crescendo” dell'Università dell'Arte di Berlino, il festival musicale di Lubiana, le masterclass di Blackmore e Ishikawa. Festival musicale. E ha condiviso palcoscenici di musica da camera con musicisti come Prof, Zakhar Bron, Maestro Peter Csabe, Henning Kraggerud. Suona anche come membro della LGT Young Solist Chamber Orchestra.