top of page
Chiu_Headshot.jpg

Karisa Chiu
VIOLINO

Nazionalità: USA

Età: 23

Fase del concorso: Finale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Sibelius, Concerto per violino in re minore op. 47, I.mov; Saint-Saëns, Introduzione e Rondò Capriccioso in la minore op. 28; Faure, Sonata per violino n. 1 in la maggiore op. 13

SEMIFINALE: J.S. Bach, Sonata per Violino Solo n. 1 in sol minore, BWV 1001, Siciliana, Presto

FINALE: E. Ysaÿe, Sonata n. 5 per violino, op. 27; N. Paganini, Capriccio n. 2 in si minore

La violinista Karisa Chiu ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il primo premio del Concorso per violino Isang Yun, il quarto premio e il vincitore del premio compositore del Concorso per violino Menuhin, il secondo premio del il Concorso internazionale di violino Leopold Mozart, il terzo premio e il premio Bach del Concorso internazionale di archi Stulberg, il quarto premio del Concorso internazionale di archi Irving M. Klein, il vincitore del primo premio del Concorso per giovani artisti Blount-Slawson e il vincitore del quarto premio del Concorso Internazionale Cooper. Ha ricevuto numerose borse di studio, tra cui la borsa di studio della Fondazione Jerome ed Elaine Nerenberg del Musicians Club of Women Scholarship Audition, la borsa di studio Luminarts Classical Music e la borsa di studio dell'American Opera Society.
Karisa è stata recentemente nominata vincitrice del Cleveland Institute of Music Concerto Competition e si esibirà alla Severance Hall nel 2023. Altre esibizioni recenti includono un assolo con la KBS Symphony Orchestra diretta da Markus Stenz al Seoul Arts Center come parte dell'Hanwha Symphony Festival del 2022. e un recital al festival Music in Pyeongchang. È stata solista con molte orchestre tra cui la Tongyeong Festival Orchestra, l'Orchestra della Radio di Monaco, la Montgomery Symphony Orchestra, la Skokie Valley Symphony Orchestra, la Kalamazoo Junior Symphony Orchestra, la Kishwaukee Symphony Orchestra, la Elmhurst Symphony Orchestra, la Northbrook Symphony Orchestra, West Suburban Symphony Orchestra, Oistrach Symphony Orchestra, Music Institute of Chicago Academy Orchestra, CSA Sinfonia, UIC Orchestra e Midwest Young Artists Symphony Orchestra.
Karisa sta conseguendo il suo Master presso il Cleveland Institute of Music sotto la guida di Jaime Laredo e Malcolm Lowe. Ha conseguito la laurea presso il Curtis Institute of Music dove ha studiato con Ida Kavafian. Karisa ha iniziato a suonare il violino all'età di tre anni con suo padre Cornelius Chiu, violinista della Chicago Symphony Orchestra, e ha studiato con Almita Vamos al Music Institute of Chicago Academy.

bottom of page