top of page
8C600952-B49A-4AFD-8D74-E812C085FA37.jpeg

Julia Izabela Wawrowska
VIOLA

Nazionalità: Polonia

Età: 22

Fase del concorso: Semifinale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: P. Hindemith, Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4; C. Stamitz, Concerto per viola in re maggiore, I Allegro

SEMIFINALE: J.S Bach, Suite per violoncello n. 5 in do minore BWV 1011, Preludio

Nata nel 2001 in Polonia, in una famiglia di musicisti. Ha iniziato la sua formazione musicale all'età di 6 anni con Valentina Jakubowska (professore al Conservatorio statale Rimski-Korsakov di San Pietroburgo), durante le masterclass internazionali di musica Zenon Brzewski a Łańcut, Polonia. Nel 2008 ha iniziato la sua formazione musicale regolare presso la Scuola Primaria di Musica Emil Młynarski di Varsavia studiando violino con Alicja Wojakowska. Dopo alcuni anni rivolse la sua attenzione alla viola e rimase incantata dal colore del suo suono. In giovane età, ha fatto numerose apparizioni suonando con il fratello violoncellista e il padre violinista. Nel 2020 si è diplomata alla Scuola Secondaria di Musica Zenon Brzewski ricevendo il massimo dei voti per il suo recital di diploma. Nello stesso anno ha iniziato il suo corso di laurea presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino con il professor Walter Küssner e presso l'Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia con Katarzyna Budnik. A partire da settembre 2024, inizia il programma specialistico Master Soloist con Lawrence Power alla Zürcher Hochschule der Künste. Nel corso degli anni Julia ha frequentato diverse masterclass e lavorato con musicisti di fama, tra cui Nobuko Imai, Garth Nox, Amihai Grosz, Ettore Causa, Maxim Rysanov, Yair & Eyal Klees, Daniel Raiskin, Yuri Zhislin, Tatiana Masurenko e molti altri. Ha debuttato come solista nell'ottobre 2022 alla Filarmonica di Zielona Góra. Come musicista da camera, si esibisce con i maggiori musicisti della sua generazione.
La musicalità e l'espressività che presenta durante le sue esibizioni è stata apprezzata in concorsi internazionali come: 1° Premio al Concorso Interuniversitario per Viola in Polonia (05.2022), Gran Premio al Concorso Stefan Kamasa di interpretazione musicale per viola polacca (2022), 2° Premio Ex Aequo al Concorso Stefan Kamasa per viola solista (2020), Premio Personalità Musicale al FESTIVAL e ACCADEMIA DI PIŁA (2020), 1° Premio al Concorso Nazionale di Miniatura a Zamość (2020), 2° Premio al Concorso per archi S. Bach a Zielona Góra (2019), 2° Premio al Concorso Internazionale per Strumenti ad Arco di Elbląg (2019), 3° Premio al XXII Concorso Internazionale per Strumenti ad Arco Bohdan Warchal a Dolny Kubin (2018, Slovacchia), 3° Premio al 4° Concorso Nazionale per Viola Dominik Rutkowski ( 2018), 3° Premio 5° Concorso Nazionale di Violino “Maestro di Letteratura per Ragazzi Oskar Rieding” (2011). Da novembre 2021 Julia è supportata da PIRASTRO OFFICIAL come EMF Pirastro Young Artist. Nel 2019 le è stata assegnata anche la borsa di studio per meriti eccezionali del Primo Ministro del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Polonia ed è diventata membro dell'organizzazione "Polish Children's Fund" che sostiene i giovani polacchi dotati di talento artistico. Si è esibita presso la NOSPR - Orchestra della Radio Polacca di Katowice al 6° Forum di Musica da Camera di Varsavia. Julia è stata membro dei principali programmi dell'orchestra da camera e sinfonica giovanile polacca come la Lutoslawski Youth Orchestra (2018) e la Penderecki Youth Orchestra, unendosi alla tourne e esibendosi nelle principali sale da concerto. nel paese e lavorando con musicisti della Philharmonia Orchestra.

bottom of page