Galiya Zharova
VIOLINO
Menzione Speciale
Nazionalità: Russia
Età: 32
Fase del concorso: Finale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: Tchaikovsky-Kreisler, Song without words; Tchaikovsky Valse-scherzo; Paganini, Capriccio n. 5; Prokofiev, Sonata per violino and pianoforte n. 1
SEMIFINALE: J.S. Bach, Sonata per Violino Solo n. 1 in sol minore, BWV 1001, Adagio, Fuga; Sonata per Violino Solo n. 3 in do maggiore, BWV 1005, Adagio
FINALE: E. Ysaÿe, 6 Sonate per violino solo, op. 27, n. 4 in mi minore;
Galiya Zharova è nata ad Almaty, Kazakistan. Laureato con lode alla Scuola Centrale di Musica (2010) e al Conservatorio Statale Čajkovskij di Mosca (2015), come assistente tirocinante del Conservatorio di Mosca nella classe del professor A.E. Vinnitsky.
Come solista si è esibita con orchestre come l'Orchestra Sinfonica Accademica Statale di Svetlanov, l'Orchestra Filarmonica di Almaty, l'Orchestra Sinfonica di Kaliningrad, la Symphonica Arctica, l'Orchestra Filarmonica della città di Kaliningrad. L'Orchestra Filarmonica di Turku (Finlandia), l'Orchestra Filarmonica di Minsk, l'Orchestra Sinfonica Giovanile Nikolaev, le Quattro Stagioni, Moskovia, dirette da Marius Stravinsky, Eduard Grach, Fabio Mastrangelo e altri.
Il repertorio del violino comprende varie epoche e stili, barocco e romanticismo, classicismo e musica contemporanea. Nel settembre 2017 Galiya ha eseguito 24 capricci di Paganini presso la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca.
Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali come il 4° premio al concorso internazionale di violino Viktor Tretyakov, il 1° premio al concorso musicale internazionale Ysaye, la medaglia d'oro al concorso musicale Manhattan, il 2° premio al concorso per violino Leopold Auer, il 1° premio al concorso di musica da camera Maria Yudina, 1° premio al concorso per violino Postacchini, 1° premio al concorso per violino Beethoven e 2° premio al concorso per violino David Oistrakh.