top of page
AY portrait.jpg

Alexander Yau
PIANOFORTE

Nazionalità: Australia

Età: 28

Fase del concorso: Semifinale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Mozart, Concerto per pianoforte n. 23, K. 488 in la maggiore, II Adagio; Schumann, Sonata per pianoforte n. 1 in fa diesis minore op. 11; Chopin, Polonaise in fa diesis minore op. 44; Scriabin, Sonata per pianoforte n. 4 in fa diesis maggiore op. 30

SEMIFINALE: J.S. Bach, Preludio e Fuga in sol minore WTC II; Toccata in do minore BWV911; Suite inglese n. 2 in la minore

Alexander Yau, un giovane ed eminente pianista australiano, oltre che musicista da camera, cantante, clarinettista, direttore d'orchestra, compositore e arrangiatore musicale.
Le sue principali apparizioni in concerto come solista includono la Royal Philharmonic Orchestra nel Concerto n. 3 di Rachmaninov, la Queensland Symphony Orchestra con il Concerto n. 1 e un'importante tournée con la SBS Youth Orchestra in Australia, con il Concerto n. 2. È stato il vincitore del Sydney Conservatorium Concerto Competition, che lo ha portato a eseguire il potente Concerto per pianoforte n. 2 con Eduardo Diazmunoz al concerto di gala del Conservatorio con grande ricevimento. Ha ricevuto numerosi premi, in particolare all'Hastings International Piano Concerto Competition, al Teresa Carreno Internatinoal Masters Piano Competition, all'Australian International Chopin Piano Competition, alla Sydney Kawai Piano Scholarship, all'Australian National Piano Award e al Lev Vlassenko Piano Competition. In Australia, è stato invitato ad esibirsi al Canberra International Music Festival, alla Government House, all'Ambasciata polacca d'Australia e alla City Recital Hall di Sydney. Altre sedi internazionali prestigiose e uniche in cui si è esibito includono Troldhaugen a casa di Grieg in Norvegia, Yamaha Ginza a Tokyo, Alice Tuly Hall a New York, Padiglione Australiano all'Expo di Shanghai, Villa Reale a Monza e Villa Mosconi Bertani a Verona. Ha dato la prima americana di un'opera perduta recentemente scoperta della Sonata per pianoforte di Grete von Zieritz (1928) al festival FOCUS 2020 al Peter Jay Sharp Theatre al Lincoln Center.
È un musicista collaborativo molto richiesto per musica strumentale e da camera, lavora con cantanti di canto d'arte e ripetitori d'opera. Ha lavorato come pianista collaboratore presso la Juilliard School, ora ricopre un incarico presso la facoltà collaborativa del Conservatorio di musica di Sydney. Dal 2022, è sotto contratto come ripetitore e insegnante di canto presso l'Opera Australia. Nel 2023 è stato assistente direttore della Madama Butterfly, Handa Opera Sydney Harbour.
Ha completato il suo master presso la Juilliard School di New York con il Prof. Matti Raekallio nel maggio 2020. Ha ricevuto il Celia and Joseph Ascher Fund for Piano, la borsa di studio per pianoforte Louise Chisholm Moran e la borsa di studio per pianoforte Harold & Helene Schonberg. Nel 2018 ha completato il suo Bachelor of Music in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica di Sydney, Università di Sydney, sotto la guida del Prof. Daniel Herscovitch ed Elizabeth Powell (capo delle tastiere in pensione). Ha ricevuto il Corinna Taylor Memorial Prize, il Seetha Aryanganie Nugawela Prize e la William Kapell Memorial Scholarship. È stato ampiamente supportato dal Theme and Variations Foundation Award nel 2016.

bottom of page