Satoru Yahata
VIOLINO
Nazionalità: USA
Età: 11
Fase del concorso: Finale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: C. Saint-Saens, Concerto per violino n. 3 in si minore Op.61, I mov.
FINALE: C. Saint-Saens, Concerto per violino n.3 in si minore op. 61, III mov.; H. Wieniawski, Scherzo tarantella op. 16
Satoru Yahata, nata nel 2010, a Takarazuka City, Hyogo, Giappone. Il suo obiettivo è quello di offrire performance che siano allo stesso tempo appassionate ed emotivamente risonanti. Ha iniziato lo studio del violino a soli 5 anni ed è attualmente sotto la guida del Professor Mauro Iurato. Nel corso degli anni, Satoru ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Premio d'Oro nella categoria Giovani Artisti al Concorso Internazionale di Musica Inzai 2022 e un Primo Premio nella categoria Artisti Bambini II al Concorso Internazionale di Musica di Londra 2022.
A partire dal 2019, Satoru ha partecipato in modo proattivo a vari concorsi e masterclass. Ha frequentato programmi prestigiosi come il Talent Music Summer Courses & Festival di Brescia, l'International Music Academy ORPHEUS di Vienna e l'International Summer Academy Mozarteum di Salisburgo. Nel 2023 si è aggiudicata il 3° Premio nella Categoria Cultura al 17° Concorso Internazionale di Musica Cecilia e ha vinto il 1° Premio Assoluto alla 12° edizione del Concorso Internazionale “Città di Massa”. Oltre a questi risultati competitivi, Satoru ha ricevuto premi per prestazioni eccezionali e migliore impressione in numerosi eventi nel 2020 e nel 2021.