Lyam Chenaux
VIOLONCELLO
2° Premio
Nazionalità: Svizzera
Età: 14
Fase del concorso: Finale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: Popper, Polonaise de Concert; Martinu, Variazioni su un tema di Rossini
FINALE: M. Bruch Kol Nidrei; J.S. Bach, Suite per violoncello n. 2, Preludio
Lyam Chenaux è nato in Svizzera nel 2009 e fin da piccolo ha scelto di suonare il violoncello. Dimostrò rapidamente qualità musicali eccezionali e all'età di 8 anni vinse i suoi primi concorsi regionali e nazionali. Tra i 9 e i 13 anni ha suonato con i Ministrings du Conservatoire de Lausanne (diretti da T. Strinning e B. Batt), sviluppando le sue abilità nell'espressione scenica, nell'improvvisazione e nel jazz, esibendosi in molti paesi.
All'età di 10 anni, Lyam si è esibito per la prima volta come solista all'Accademia Somak di Bienne, con l'Orchestra Filarmonica di Budweis, diretta da David Svec. In questa occasione ha incontrato Denis Severin che segue attualmente come uditore presso HEM di Ginevra Neuchâtel. Data la sua giovane età, questo era l'unico modo per poter tenere il passo con il suo insegnante. Appassionato e carismatico, ha vinto 4 primi premi con lode al Concours Suisse des Jeunesses Musicales (SJMW) come solista, in composizione, musica antica e musica da camera. Dal 2021 in poi vince decine di primi premi e premi speciali in concorsi internazionali online. Nel 2023 ha vinto la finale del concorso Classicalia di Vienna (categoria di età 12-17, tutti gli strumenti) e nello stesso anno ha vinto un primo premio e un premio speciale al Concorso Internazionale Popper in Ungheria. Nel 2022, Lyam si è unito al virtuoso ensemble LGT Young Soloists e ha fatto il suo debutto sui principali palcoscenici internazionali (Vienna, Parigi, Singapore, Dubai, Tromso).
È stato selezionato come membro attivo della Rutesheim Cello Akademie e ha suonato nel concerto finale degli studenti sotto Alexander Mayer con la Pforzeim Kammerorchester nel 2023. Nell'estate 2023, Lyam è solista con L'Orchestre national des Jeunesses Musicales Suisses (ONJMS) e si esibisce per 4 concerti in Svizzera. Lyam ha frequentato masterclass con grandi maestri del violoncello come Sebastian Klinger, Wen-Sinn Yang, Asier Polo, Thomas Demega, Ophélie Gaillard, Anne Gastinel, Lionel Cottet, Susan Rybicki, Stephan Braun, Xavier Phillips e Florian Favre per il jazz. Appassionato di musica, Lyam suona anche l'oboe, si diverte a comporre ed è particolarmente appassionato di jazz, musica celtica e world music in generale.
Oltre alla musica, Lyam ama il ciclismo, gli scacchi, la Formula 1 e le scienze politiche.