top of page
34C41001-B38C-42C5-98D9-F535AFB1DC74.jpeg

Ryo Shimakata

Nazionalità: Giappone

Età: 25

Fase: Finale - 6° Premio

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE:Tchaikovsky valse sentimentale per violino e pianoforte; Wieniawski Ecole moderne Op10-5 Alla Saltarella; Čajkovskij Concerto per violino in re op.35, primo movimento; Debussy Sonata n.3 per violino e pianoforte, primo mov.

FASE DUE - SEMIFINALE: Bach, Sonata per violino n. 1 in sol minore, Adagio, Fuga

FASE TRE - FINALE: N. Paganini, Capriccio n. 24 in la minore op. 1

Ryo Shimakata ha iniziato a suonare il violino all'età di 5 anni. Attualmente studia all'Orchestre Akademie della Filarmonica di Monaco. Recentemente ha ricevuto una borsa di studio musicale YAMAHA e una borsa di studio come studente dell'accademia della Filarmonica di Monaco.

Ha vinto il 1° Grand Prix al Salzburg-Mozart Intenational Chamber Music Competition nel 2015 e il 2° Premio al 69° All Japan Student Music Concours nel 2012, che gli è valso il prestito gratuito di un violino Gennaro Gagliano dalla Suntory Foundation for Arts per "il violinista con spiccata sensibilità per il timbro". 

Si è esibito da solista con la Sapporo Symphony Orchestra e in festival come l'International Music Festival NIPPON o il Passion Art Festival a Hokkaido.

Ha frequentato masterclass con Nora Chastain, Zakhar Bron, Pierre Amoyal, Markus Wolf, Roland Daugareil, Régis Pasquier, Nam Yun Kim, Koichiro Harada.

bottom of page