Jingzhi Zhang
Nazionalità: Cina
Età: 21
Fase del concorso: Semifinale
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: Capriccio di Paganini n.1; Mozart Concerto per violino n.5, 1 mov.; Bach Sonata per violino solo n.1, Adagio, Fuga
FASE DUE - SEMIFINALE: Bach, Sonata per violino n. 2 in La minore BWV 1003, Grave, Fuga
Jingzhi Zhang ha iniziato a suonare il violino con i suoi genitori all'età di 4 anni e tre anni dopo ha fatto il suo debutto in concerto con la National Symphony Orchestra of China. Ha ricevuto numerosi premi in Cina e nel 2010 è stata la vincitrice del Concorso Internazionale Andrea Postacchini in Italia.
Ha partecipato a festival musicali e tenuto recital in Europa, Asia e America. Si è esibita insieme all'Orchestra Sinfonica Nazionale di Pechino e all'Orchestra Sinfonica Sichuan della Cina, i Pomerriggi musicali di Milano, l'Orchestra Sinfonica Presidenziale di Mosca e altri. Ha suonato di fronte agli alti funzionari del governo e al Primo Ministro cinese.
Dal 2013 vive a Milano e studia con il M.Pavel Berman al Conservatorio di Svizzera e all'Accademia Perosi.
È vincitrice assoluta del X Concorso Internazionale di violino Balys Dvarionas 2016. Ha vinto l'Italian Art Award nel 2019 ed è stato finalista al Concorso Internazionale Vienna Classic Strings 2019.
Nel 2021 ha studiato alla Art and Music University of Vienna in Chamber Music Class con il professor Sinaisky e alla Stauffer Center for Strings nella classe di M. Accardo e Quartetto di Cremona. Suona il violino Carlo Testore della Fondazione Canale, Milano.