top of page
Alexandra Cooreman © Clara Evens-03.jpg

Alexandra Cooreman

Nazionalità: Belgio

Età: 19

Fase: Finale - 4° Premio

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE:Bach Solo Violin Sonata No.2 in La minore BWV 1003 , Andante, Allegro; Mendelssohn Concerto per violino n. 2 in mi minore, op.64, 1° movimento; Torso II, Op.138b, Le Chant du Monde di Nicolas Bacrio

FASE DUE - SEMIFINALE:  Bach, Partita per violino n.2 in re minore BWV 1004 - Allemande; Bach, violin Sonata n.2 in La minore BWV 1003 - Andante, Allegro

FASE TRE - FINALE: E. Ysaÿe Sonata No.3 "Ballade"; N. Paganini Capricci op. 1, n. 16, 17, 24

Alexandra Cooreman ha iniziato a suonare il violino all'età di 5 anni e si è esibita sul palco già all'età di 6 anni.
Come giovane talento eccezionale, è stata ammessa nel 2013 alla prestigiosa Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo, dove ha studiato con Augustin Dumay e Tatiana Samouil. Alexandra ha continuato la sua formazione musicale alla Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid con Anna Chumachenco e alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia con Michaela Martin.
La violinista belga-polacca ha vinto premi in numerosi concorsi come il Kocian Violin Competition, il Breughel Competition e il Grumiaux International Competition.
Fin da giovanissima, Alexandra ha suonato da solista con varie orchestre come l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Gulbenkian di Lisbona, l'Orchestra da Camera Reale della Vallonia, l'Orchestra Filarmonica di Pardubice, la Filarmonica Europea e la Filarmonica da Camera Fiamminga. Inoltre, ha seguito masterclass con musicisti di fama mondiale come Augustin Dumay, Yuri Bashmet, Giuliano Carmignola, Pavel Vernikov, Jean-Claude Vanden Eyden, Michaela Martin, Catherine Cho, Hye-Jin Kim, Ida Kavafian e Ani Kavafian.

Alexandra sta attualmente studiando presso il rinomato Curtis Institute of Music di Filadelfia con la professoressa Ida Kavafian.

bottom of page